martedì 5 gennaio 2016

Un'ottima alternativa ai cereali per la colazione: la Crusca d'Avena e...nuova rubrica!!

Ciao fiorellini! 
Avete passato buone feste? Avete mangiato? Avete bevuto?
Vi siete rimpinzati di pandori, panettoni, torroni, pampepati, cassate, fritture di tutti i tipi, cotechino, salumi, melanzane alla parmigiana, spumanti, liquori e altre millemila delizie che hanno fatto crescere il vostro girovita insieme al senso di colpa?
Intanto mettiamo da parte il senso  di colpa, qualche trasgressione non fa mai male! Durante le Feste non si può e stare a dieta, a meno ché non siete dei masochisti. Poi da gennaio si può cominciare con una dieta bilanciata che aiuti a disintossicarsi e a perdere quegli eventuali chiletti di troppo presi durante il periodo natalizio.

Per questo motivo da oggi inizia la prima rubrica del blog : "Mangia che ti fa bene!", dedicata al cibo sano e alla salute naturale. Di volta in volta vedremo gli alimenti che ci fanno bene, quali sono le loro proprietà, come consumarli ecc.



Nel primo post dedicato alla rubrica desidero parlarvi della Crusca d'Avena.


Da piccola ho sempre mangiato il latte e  cereali per colazione o merenda. Ma quanto sani sono in verità questi prodotti, soprattutto le marche più pubblicizzate? Spesso contengono olio di palma, oppure hanno altri grassi e zuccheri aggiunti, sono prodotti frutto di raffinazione. Insomma, sono buoni per il palato ma un po' meno per la linea e per la salute.
Esistono anche i corn-flakes integrali o non, "nudi e crudi", senza altri ingredienti aggiunti, ma personalmente li trovo poco saporiti e poco digeribili.
Da adulta per la colazione ho sempre optato per il thè con i biscotti, meglio se integrali, o un piccolo panino, visto che amo la colazione salata, ma la mia dispensa energetica si esauriva a metà mattinata.

Circa un anno fa, grazie al mio fidanzato, ho scoperto la Crusca d'Avena, la cosa buffa è che non l'avevo mai sentita nominare! Appena vista la consistenza di questo alimento ho subito pensato a un qualcosa di facilmente digeribile, poi letti i valori nutrizionali mi sono convinta a provarla, e ne sono davvero felice!

Un passo per volta vediamo cosa è la Crusca d'Avena e le sue proprietà.

Cos'è l'avena? 
Il nome botanico è Avena Sativa, appartiene alla famiglia delle graminacee. E' un cereale anticamente utilizzato  come mangime per gli animali a causa della difficile rimozione della pellicina esterna, sottovalutato per molto tempo perché considerato un cibo povero e ora riscoperto grazie alle  sue grandi qualità salutari.

Pianta dell'Avena Sativa

Che cos'è la crusca?
Il chicco di un cereale (che sia avena, riso,orzo farro ecc.) è composta da:
-il guscio, la parte più esterna e non commestibile, che viene scartata;
-la crusca, l'involucro che protegge il cereale da parassiti, malattie e luce solare. E' la parte più ricca di vitamine del gruppo B, fibre, antiossidanti, polifenoli;
-il germe, che nutre il chicco ed è ricco di vitamina E, vitamine B e  antiossidanti;
-l'endosperma cioè il cuore del chicco, la parte più consistente e ricca di amidi e zuccheri e in piccola parte vitamine del gruppo B.

I cereali integrali sono quelli che conservano il germe e la crusca, mentre quelli raffinati, cioè "bianchi", conservano soltanto l'endosperma, perdendo tutte le fibre, i minerali e le vitamine.
E' incredibile come l'uomo riesca a fare cose tanto insensate!! Ma questo è un altro discorso... :$

Quali sono le proprietà della Crusca d'Avena?
Si presenta in piccole scaglie che lo fanno assomigliare a segatura, ma di certo non ha niente a che vedere con il legno! :)

Crusca d'Avena

La Crusca d'Avena è stato il primo alimento naturale a beneficiare del marchio della American Health Association ed è conosciuta in Italia grazie al libro "La dieta Dukan", elaborata dal medico nutrizionista Pierre Dukan.

Ma vediamo gli elementi che la rendono tanto salutare:

-Le fibre, fondamentali per il corretto equilibro e per la pulizia dell'intestino, aiutando la prevenzione contro il tumore al colon-retto;

-Acidi grassi mono- e polinsaturi, aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, riducendo il rischio di problemi cardiovascolari;

-E' una  ricca  fonte di acido folico (vitamina B9),  che da energia, previene l'anemia e aiuta lo sviluppo delle cellule. Fondamentale assumerlo per le donne in gravidanza, evitando complicazioni nella formazione del feto;

-Contiene altre vitamine del gruppo B tra cui: B1, B2, B3, B5, B6. Importanti per il metabolismo energetico, per la produzione del Dna e nella sintesi degli aminoacidi, oltre ad apportare benefici al sistema nervoso (prevenendo depressione ed insonnia) e al fegato!

-Altri elementi presenti sono: la vitamina A (per la formazione dei tessuti e per il sistema immunitario), la vitamina E, la vitamina C (antiossidanti) Tra i minerali: magnesio e potassio (contrastano la stanchezza muscolare e il malumore), zinco, rame, ferro, sodio, selenio, manganese, calcio. Tutti importanti per l'organismo;

-Contiene aminoacidi (che sono parti le integranti delle proteine) in misura maggiore che in tutti gli altri cereali... i vegani ne saranno felici!

-Ha un forte potere di assorbimento dei liquidi , ben 20 volte il suo volume! Questo significa che una volta consumato si gonfia, formando  inoltre una patina sulle pareti dello stomaco, dando un senso di sazietà. La patina riduce  l'assorbimento degli zuccheri, rendendolo un alimento adatto a chi desidera perdere dei chili di troppo e a chi desidera abbassare eventuali picchi di insulina post-pasto!

-Le proteine e i carboidrati, insieme a  il basso indice glicemico e le poche calorie (circa 84 kcal per tre cucchiai) rendono la crusca d'avena ottima per chi pratica sport, perché rilascia energia a lungo termine.


Ci sono controindicazioni nel mangiarla?

-La dose giornaliera raccomandata è non più di 3 cucchiai rasi (o due colmi). L'eccessiva assunzione di fibre porta al cattivo assorbimento degli altri elementi come le vitamine, i minerali e le proteine.

-Non è ancora chiaro se contenga o meno il glutine. Chi soffre di celiachia deve consultare il medico prima di mangiare Crusca d'Avena;

-E' ricca di nickel, quindi le persone allergiche devono astenersi dal consumarla.

Come si può consumare?

Si può aggiungere allo yogurt, al tipo di latte preferito, alle minestre oppure nell'impasto di pane e dolci da forno. Nei paesi anglosassoni è usata per preparare il Porridge.

Porridge

Dove si acquista?
Nei supermercati , nei negozi bio on-line, in farmacia e nelle erboristerie ben fornite. Io alla Coop ho trovato soltanto quella della Cèrèal, che non è biologica.

La mia esperienza personale.

Amo la Crusca d'Avena, la mangio a colazione o come brunch quando mi sveglio tardi.
Al momento mi piace aggiungerla allo yogurt greco insieme al miele, cannella, uva sultanina e fiocchi di miglio.
Ottimo anche il Porridge, che spesso vedevo nei film americani o inglesi ma sembrava una pappa dalla consistenza un po' disgustosa, invece ha un ottimo sapore, specialmente se si uniscono altri ingredienti tipo  cannella, vaniglia, semi oleosi, cioccolato fondente, miele ecc.
Mi da energia davvero per molte ore, non sento la necessità di cercare altro cibo, non mi appesantisce perché la digerisco con facilità  e non mi gonfia lo stomaco.

Mangiarla rende la pelle e i capelli più belli e forti. E' ottima anche per preparare delle maschere viso...sperimenterò presto!

Voi la conoscevate? Come vi piace mangiarla?

Spero che questo articolo vi possa essere utile!

Baci!

post signature

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono preziosi! Grazie! <3