venerdì 8 gennaio 2016

Crema viso idratante Geomar con Fiore di Altea

Era da un po' di tempo che desideravo scrivere la recensione un prodotto da supermercato di discreta qualità che molte di voi probabilmente già conoscono, si tratta della crema viso lenitiva idratante Geomar.




Ecco la descrizione del prodotto: 
"La Crema Idratante Lenitiva GEOMAR agisce afficacemente sulla pelle grazie anche alla naturalità degli ingredienti presenti nella sua formula.
Contiene Sea Moist Complex che aiuta a mantenere il corretto livello di idratazione della cute per 24 ore e Fiore di Altea Biologico, noto per le sue proprietà calmanti ed emollienti. 
Non contiene parabeni, siliconi, coloranti, oli minerali ed il profumo è senza allergeni."



"Utilizzata regolarmente mattina e sera su viso e collo detersi ed asciutti, lascia la pelle del viso piacevolmente morbida ed idratata per tutto il giorno."

Il 95% degli ingredienti è di originale vegetale di cui una parte proveniente da agricoltura biologica, in questo caso il Fiore di Altea, appunto.
Altri estratti vegetali presenti sono: 
-Kappaphycus Alvarezii, che fa da emulsionante, stabilizzante e gelificante naturale;
-La Malva selvatica, che ha proprietà lenitive, idratanti ed emollienti;
-La Calendula, conosciuta per le virtù riparatrici, protettive, idratanti ed antibatteriche;
-Acqua di mare e sale marino (Sea Moist Complex), ricchi di sodio e magnesio. Aiutano la pelle ad assorbire gli altri ingredienti e forniscono idratazione per 24 ore.

La consistenza della crema è corposa ma non troppo, leggermente gelatinosa, di facile assorbimento.

La profumazione è fresca e floreale, non permane a lungo sulla pelle.

Il packaging è classico, una scatolina cilindrica in vetro con tappo di plastica color verde-turchese.

Prezzo: 4-7 euro per 50ml di prodotto.

PAO:12 mesi

Dove si trova: negli ipermercati e da Acqua e Sapone

Vediamo l'INCI completo:
Aqua, Glycerin, Caprylic/Capric Triglyceride, Ethylhexyl Stearate, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Dicaprylyl Carbonate, Althaea Officinalis Root Extract, Kappaphycus Alvarezii Extract, Malva Sylvestris Leaf Extract, Calendula Officinalis Flower Extract, Maris Aqua, Maris Sal, Sodium Polyacrylate  Sodium Stearoyl Glutamate, Xanthan Gum, BHT Disodium EDTAParfum, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol

 La maggior parte degli ingredienti hanno bollini verdi, quattro gialli e, ahimè tre doppi pallini rossi.
Il Sodium Polyacrylate è un polimero sintetico, fa da emulsionante e gelificante.
Il Disodium EDTA serve da viscosizzante è una sostanza "chelante", significa che attrae i metalli pesanti e li rimette in circolo con conseguenti danni all'ambiente e alla fauna marina.
Il BHT è un antiossidante sintetico. Ho fatto una piccola ricerca sul perché abbia due pallini ma non ne sono venuta a capo. Non so se possa provocare danni o meno, magari qualcuno più esperto di me in materia potrebbe darci delucidazioni? :)

La nota positiva è che sono presenti in quantità esigue e il Disodium EDTA, se lo si spalma sul viso non viene disperso nell'ambiente, diverso sarebbe per un bagnoschiuma o uno shampoo!
Certo, se Geomar potesse sostituirli con degli ingredienti naturali, sarebbe davvero una bella cosa!!!
Inoltre quell'unico prodotto proveniente da agricoltura biologica non ha molto senso se gli altri non sono bio...

La mia esperienza personale:
Come ho scritto all'inizio del post trovo questa crema non eccellente ma discreta. Prima di tutto per l'inci con qualche pecca e poi per la qualità stessa della crema, che non è eccelsa, non ha particolari proprietà illuminanti, non rende la pelle setosa ecc. ma fa bene il suo dovere, cioè idratare.



Per la mia pelle mista (che negli ultimi anni si sta normalizzando) risulta un pochino pesante, soprattutto in estate, ma ho ovviato il problema aggiungendo del gel d'Aloe Vera (1 parte di gel per 2 parti di crema), in questo modo posso applicarne di più senza che si lucidi la pelle!
Quando fa caldo ne metto comunque un velo, mentre in inverno abbondo senza problemi.
Appena spalmata si avverte un senso di freschezza e di idratazione, la pelle rimane morbida ed elastica per molte ore, non 24 per quanto mi riguarda, ma probabilmente dipende dall'aggiunta del gel d'Aloe! :P
Nota molto positiva è che non è comedogena, la uso da più di un anno e non ho visto aumentare nemmeno i punti neri!
Ottima anche come base trucco, io uso il fondotinta minerale in polvere libera,  ma non ho mai provato con un fondo classico.
Non so se la consiglierei a chi ha la pelle molto grassa o acneica, perché risulterebbe fastidiosa e non è opacizzante mentre chi ce l'ha secca credo la troverebbe molto utile.

Riassumendo.
PRO
Buon rapporto qualità/prezzo;
Inci quasi del tutto verde;
Facilmente reperibile;
Fa il suo dovere;
Non è comedogena;
E' adatta a quasi tutti i tipi di pelle.

CONTRO:
Qualche prodotto nocivo nell'INCI, anche se in piccole quantità;
Non ha marchio Icea;
Un solo estratto vegetale su quattro è biologico;

La ricomprerei?
In attesa di trovare un prodotto da supermercato che vada bene per la mia pelle, dall'INCI tutto verde e a buon prezzo, si, la ricomprerei e  in effetti la uso da tempo!

Spero che la review della crema viso  lenitiva idratante Geomar con bio Fiore di Altea vi sia stata d'aiuto!


A presto fiorellini!

post signature

Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono preziosi! Grazie! <3