martedì 25 agosto 2015

Maschera viso illuminante all'amla e argilla bianca

Ciao a tutti!
Oggi condivido la ricetta di una maschera per il viso che ho sperimentato due giorni fa e che mi è piaciuta. 
Gli ingredienti principali sono il caolino e l'amla, una pianta che non conoscevo e che sicuramente userò molto perché per il momento mi sta dando grandi soddisfazioni sia sulla pelle che sui capelli (vi parlerò di impacchi di capelli a base di amla prossimamente).




Ingredienti per la maschera:

1 cucchiaio raso di amla
1 cucchiaio raso di caolino (o kaolin o argilla bianca, sono la stessa cosa)
1 cucchiaino di miele
3 gocce di olio di ricino o extravergine di oliva o di girasole
qualche goccia di succo di limone
acqua tiepida

Usando un recipiente e un cucchiaio che non siano di metallo unite l'amla e l'argilla bianca, aggiungete gli altri ingredienti e infine l'acqua che andrà versata poco per volta per evitare che il composto diventi troppo liquido. La maschera dovrà essere cremosa. Applicare sul viso uno strato abbondante (se volete applicarne meno potete diminuire le dosi) facendo un leggero massaggio e lasciate agire per 10-15 minuti.
E' importante che l'impacco non si secchi perché risulterebbe troppo aggressivo sulla pelle, se questo succede si può spruzzare dell'acqua con un vaporizzatore tipo quello dei profumi o di alcuni deodoranti, naturalmente ben pulito.
Passato il tempo di posa si risciacqua con acqua tiepida usando le mani o una spugnetta  facendo un leggero massaggio.



A COSA SERVONO GLI INGREDIENTI DI QUESTA MASCHERA:

-L'amla è ricchissima di vitamina C e bioflavonoidi, è un potente antiossidante. La consistenza leggermente granulosa della polvere di tale frutto ha un effetto scrub, pulisce la pelle e schiarisce le macchie cutanee e i segni dei brufoletti;

-L'argilla bianca ha proprietà assorbenti, antisettiche, purificanti. E' ricca di alluminio e silicio. Insomma, purifica e mineralizza!

-Il miele è nutriete ed emolliente. E' ricco di vitamine ed oligoelementi, ha un effetto antibiotico ed antiossidante;

-L'olio di ricino è elasticizzante, nutriente e idratante. Vanno bene anche altri olii, purchè  non siano pesanti, come ad esempio l'olio di mandorle, soprattutto se avete la pelle grassa o mista;

-Il limone è ricco di vitamina C. Schiarisce la pelle e asciuga le imperfezioni.

Io ho la pelle di tipo misto e questa maschera all'AMLA e CAOLINO l'ha resa  più luminosa e liscia. Ho delle macchie dovute a brufoletti e sono apparse più chiare, anche i punti neri sono schiariti. L'olio ha reso la cute elastica ed idratata.

Ripeterò questo trattamento due volte al mese, alternandolo con altri tipi di maschere che sto sperimentando...non vedo l'ora!!

Spero di esservi stata utile e di ricevere qualche vostro feedback sulla ricetta!

Ciao, a presto! :)

Sarabì








Nessun commento:

Posta un commento

I tuoi commenti sono preziosi! Grazie! <3